Navigation

GB:pillola anticoncezionale fa diventare donne gelose

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 ottobre 2010 - 18:01
(Keystone-ATS)

LONDRA - Peggio dei racconti terrificanti delle amiche o delle storie deprimenti delle riviste di gossip: ad attizzare la gelosia e a far crollare le donne nella paranoia di essere tradite dal loro partner, nulla sarebbe più efficace, in alcuni casi, che la pillola anticoncezionale.
È quanto rivela uno studio dell'università scozzese di Stirling condotto in collaborazione con un'equipe di psicologi olandesi, dal quale emerge che le donne che assumono la pillola diventano più possessive e sospettose. E nel caso degli anticoncezionali ad alto contenuto di estrogeno, la "gelosia ormonale" sarebbe tale da mettere a repentaglio la relazione. Il progesterone, al contrario, non sembra avere alcun effetto sulle emozioni ed il loro equilibrio.
Gli scienziati, che hanno pubblicato il loro studio sulla rivista Personality and Individual Differences, hanno interpellato 275 donne di età compresa tra i 17 ed i 35 anni che assumevano da almeno tre mesi tipi diversi di pillola, chiedendo loro come si sentivano se il loro uomo flirtava con un'altra, se si ritenevano possessive e se erano preoccupate di venire lasciate per un'altra donna. Paragonando le risposte delle volontarie con il marchio di pillola utilizzato, i ricercatori sono riusciti a determinare un legame tra la gelosia ed il livello di estrogeni assunti artificialmente.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?