Prospettive svizzere in 10 lingue

GE: sanzionati tre studenti aggressori di un cameriere a Roma

(Keystone-ATS) GINEVRA – I tre studenti ginevrini che in ottobre hanno aggredito un cameriere a Roma nel corso di un viaggio di studi sono stati sanzionati. L’autore principale, un diciannovenne, è stato escluso dalla scuola di commercio per l’anno in corso, mentre i due compagni sono stati sospesi per 30 giorni.
Prese da un consiglio di disciplina, le sanzioni sono state annunciate oggi dal Dicastero ginevrino dell’istruzione pubblica (DIP). Il consiglio ha considerato il comportamento dei tre giovani contrario al regolamento dell’insegnamento secondario e al contratto che li legava al professore responsabile del viaggio.
Firmando tale contratto, i giovani si erano impegnati a rispettare le direttive e le indicazioni fornite dal professore e ad astenersi da qualsiasi comportamento irrispettoso o a rischio.
Ad inizio novembre, due degli studenti – di 19 e 20 anni – erano stati condannati per direttissima dalla giustizia italiana a 20 mesi di carcere con la sospensione condizionale e al pagamento di una multa di 400 euro. Il loro compagno di 17 anni sarà giudicato in un secondo tempo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR