Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Lo scrittore tedesco Peter Paul Zahl è morto nell'ospedale di Port Antonio, in Giamaica, all'età di 67 anni. Era stato paladino del movimento anarchico in Germania (sostegno pagato con dieci anni di carcere) ed è diventato famoso come autore di gialli ambientati ai Caraibi.

L'annuncio della scomparsa è stato reso noto oggi dalla stampa tedesca. Zahl ha pubblicato oltre venti libri, alcuni tradotti in Francia, Grecia, Danimarca, Giappone, Olanda e Italia.

Tra i suoi libri più famosi figurano "I felici", una storia ambientata tra gli "innominabili" di Berlino, "Ma no! disse Bakunin e scoppiò a ridere" e "Il furto del Duomo di Colonia". Ha collaborato a Berlino con il regista Peter Stein.

La sua produzione caraibica comprende vari romanzi ambientati in Giamaica: "Il bell'uomo", "Scomparsa" e "Cannabis, droga diabolica" (tradotto in italiano dall'editore Socrates 2002) accompagnati da una concessione ai piaceri di gola quale "I segreti della cucina caraibica".

Nato a Friburgo, in Bresgovia, nel 1944, nel dopo guerra Peter Paul Zahl si trasferì nella Repubblica Democratica Tedesca e poi a Berlino Ovest dove fondò un "giornale situazionista" dal titolo "Il disoccupato felice".

Fondatore del Gruppo 61 di Dortmund e nel 1967 di una piccola casa editrice con annessa tipografia, Zahl è stato editore, tra le altre cose, della rivista "Spartacus" e dei "Quaderni integrativi per nani".

Membro attivo del movimento anarchico dell'opposizione extraparlamentare, nel 1972 Zahl venne arrestato in circostanze poco chiare dopo uno scontro con le forze dell'ordine: inizialmente fu condannato a una lieve pena detentiva per eccesso di legittima difesa, mentre in seguito un'altra sentenza lo condannò a 14 anni di reclusione per "lesioni gravi e resistenza violenta alle forze dell'ordine e tentato omocidio.

Dopo dieci anni di prigione e molti viaggi in Italia, Seychelles e Grenada, Zahl ha definitivamente lasciato l'Europa si trasferì in Giamaica nel 1985.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS