Prospettive svizzere in 10 lingue

Germania: riaperta tratta ferroviaria Basilea-Friburgo (D)

(Keystone-ATS) È stata riaperta stasera la linea ferroviaria tra Basilea e Friburgo in Brisgovia (D), bloccato da venerdì in seguito al deragliamento di un convoglio merci carico di sostanze esplosive a Müllheim.

I lavori di sgombero si sono dimostrati più complicati del previsto. I convogli possono nuovamente circolare su un binario, ha indciato stasera un portavoce della Deutsche Bahn. Tuttavia la capacità su tale binario basta solo per la metà dei treni che secondo l’orario dovrebbero viaggiare su questa tratta.

Gli altri continueranno a dover tornare indietro a Basilea rispettivamente a Friburgo. I passeggeri dovranno quindi cambiare e prendere un altro convoglio ICE. Tuttavia non dovrebbero più esserci ritardi. A metà settimana il traffico dovrebbe anche riprendere su un secondo binario. Non è ancora chiaro se sarà già il caso martedì, come sperato.

La chiusura della tratta, venerdì alle 13.00 circa, ha interessato centinaia di treni passeggeri e merci a breve e lunga percorrenza, e migliaia di viaggiatori hanno dovuto prendere bus, cosa che ha causato grossi ritardi. Per il traffico interno in Svizzera non ci sono state conseguenze. La tratta ferroviaria Karlsruhe-Basilea è uno dei collegamenti nord-sud più frequentati e anche uno degli assi più importanti per il trasporto di merci verso la Svizzera e l’Italia.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR