Prospettive svizzere in 10 lingue

Giappone: emergenza nucleare spazio aereo tra Usa e Asia

(Keystone-ATS) È stato emesso un allarme di “emergenza nucleare” per dieci regioni dello spazio aereo tra Giappone, Alaska, Russia, Cina, Corea del Nord e del Sud a causa dell’incidente nella centrale nucleare giapponese di Fukushima.

L’allarme, su richiesta dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) è stato aggiornato alle 11 Utc (le 12 svizzere) dopo essere stato emesso alle 3:00 dal Vaac (Volcanic Ash Advisory Centre) di Londra, centro che dallo scorso anno ha competenza anche per gli allarmi radioattivi oltre che sulla presenza di ceneri vulcaniche nell’atmosfera. L’avviso è pubblicato – tra l’altro – sul sito operativo Cfmu Nop del centro di controllo aereo europeo Eurocontrol.

L’allarme radioattività riguarda “le regioni aeree di Fukuoka, Manila, Taipei, Shanghai, Incheon, Pyongyang, Vladivostok, Khabarovsk, Yuzhno-Sakhalinsk, Anchorage”. Nell’avviso pubblicato sul sito operativo di Eurocontrol si ricorda anche il divieto assoluto di sorvolo disposto in un raggio di 30 chilometri attorno alla centrale di Fukushima.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR