Navigation

Gioconda: scheletro femminile in tomba, studiosi sperano Lisa

Questo contenuto è stato pubblicato il 26 maggio 2011 - 18:30
(Keystone-ATS)

Sarebbe di una donna adulta lo scheletro trovato stamani in una tomba aperta dentro l'ex convento di Sant'Orsola dove si cercano i resti di Lisa Gherardini del Giocondo, che per Vasari era la modella di Leonardo da Vinci del ritratto del Louvre. È quanto ha concluso nel pomeriggio l'antropologo Giorgio Gruppioni (università di Bologna) dopo un primo esame dei resti portati alla luce dagli archeologi.

"È una diagnosi solo indiziaria e preliminare - ha precisato il professor Gruppioni - ma posso dire che gli elementi finora emersi, resti del bacino e del cranio di uno scheletro intero connesso, fanno propendere per l'ipotesi di uno scheletro femminile".

Il ritrovamento va nel senso sperato dai ricercatori: trovare i resti di monna Lisa. Ma comunque servirà completare lo scavo perchè, spiega ancora Gruppioni, "il bacino, indicatore importante, appare ampio, ma è anche collassato sotto il peso del terreno. Bisogna estrarlo interamente per avere conferme che si tratti dei resti di una donna".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.