Gioconda: scheletro femminile in tomba, studiosi sperano Lisa
Sarebbe di una donna adulta lo scheletro trovato stamani in una tomba aperta dentro l'ex convento di Sant'Orsola dove si cercano i resti di Lisa Gherardini del Giocondo, che per Vasari era la modella di Leonardo da Vinci del ritratto del Louvre. È quanto ha concluso nel pomeriggio l'antropologo Giorgio Gruppioni (università di Bologna) dopo un primo esame dei resti portati alla luce dagli archeologi.
"È una diagnosi solo indiziaria e preliminare - ha precisato il professor Gruppioni - ma posso dire che gli elementi finora emersi, resti del bacino e del cranio di uno scheletro intero connesso, fanno propendere per l'ipotesi di uno scheletro femminile".
Il ritrovamento va nel senso sperato dai ricercatori: trovare i resti di monna Lisa. Ma comunque servirà completare lo scavo perchè, spiega ancora Gruppioni, "il bacino, indicatore importante, appare ampio, ma è anche collassato sotto il peso del terreno. Bisogna estrarlo interamente per avere conferme che si tratti dei resti di una donna".