Navigation

Giordania: migliaia manifestano per riforme a Amman

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 ottobre 2011 - 16:56
(Keystone-ATS)

Migliaia di persone sono tornate oggi a manifestare, come ogni venerdì delle recenti settimane, nelle strade di Amman per chiedere riforme politiche.

Alle manifestazioni hanno preso parte membri di gruppi islamici, attivisti di sinistra e leader tribali, che hanno dato vita ad un corteo tra severe misure di sicurezza.

I dimostranti innalzavano cartelli in cui condannavano un attacco recente di sostenitori del governo contro alcuni attivisti durante una conferenza sulle riforme, nella città di Jerash, nel nord del Paese. I partiti dell'opposizione affermano di non volere mettere in discussione la figura del re, ma chiedono riforme che ne limitino i poteri e consentano l'instaurazione di una monarchia costituzionale con governi formati sulla base della maggioranza parlamentare. Attualmente, invece, il re può formare e sciogliere l'esecutivo a suo piacimento.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.