The Swiss voice in the world since 1935

Giordania: migliaia manifestano per riforme a Amman

(Keystone-ATS) Migliaia di persone sono tornate oggi a manifestare, come ogni venerdì delle recenti settimane, nelle strade di Amman per chiedere riforme politiche.

Alle manifestazioni hanno preso parte membri di gruppi islamici, attivisti di sinistra e leader tribali, che hanno dato vita ad un corteo tra severe misure di sicurezza.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

I dimostranti innalzavano cartelli in cui condannavano un attacco recente di sostenitori del governo contro alcuni attivisti durante una conferenza sulle riforme, nella città di Jerash, nel nord del Paese. I partiti dell’opposizione affermano di non volere mettere in discussione la figura del re, ma chiedono riforme che ne limitino i poteri e consentano l’instaurazione di una monarchia costituzionale con governi formati sulla base della maggioranza parlamentare. Attualmente, invece, il re può formare e sciogliere l’esecutivo a suo piacimento.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR