The Swiss voice in the world since 1935

Governo a 9 membri rappresentato da tutte regioni linguistiche, CIP

(Keystone-ATS) Un Consiglio federale composto di nove membri che rappresenti in maniera adeguata le regioni geografiche e linguistiche della Svizzera: così la Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio Nazionale (CIP-N) vorrebbe fosse il Governo elvetico. Con 13 voti contro 6 e 3 astensioni la Commissione ha deciso di elaborare un’iniziativa in questo senso, che rilanci l’idea sollevata in passato dal Ticino.

La proposta della CIP-N chiede che la “Costituzione federale sancisca che il Consiglio federale si compone di nove membri e che le regioni geografiche e linguistiche del nostro Paese devono esservi adeguatamente rappresentate”, precisa una nota odierna dei Servizi del Parlamento.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Secondo la Commissione, nelle discussioni passate sulla riforma del Governo si è attribuita purtroppo “scarsa importanza alla rappresentanza delle minoranze linguistiche”. Con l’attuale costellazione la Svizzera italiana non ha praticamente più possibilità di avere un suo rappresentante in governo, rileva la CIP-N, secondo cui allargando il collegio a nove membri si faciliterebbe l’accesso delle minoranze.

Se l’iniziativa della CIP-N venisse approvata dall’omologa commissione del Consiglio degli Stati potrebbe essere elaborato un progetto di modifica costituzionale in questo senso.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR