GR: animali in difficoltà per neve, foraggiamento d'emergenza
Le recenti forti nevicate stanno mettendo in difficoltà la selvaggina. Nel canton Grigioni sono stati allestiti in diverse zone punti di foraggiamento d'emergenza. La situazione non è tuttavia giudicata drammatica.
Straordinariamente innevate sono soprattutto la Prettigovia (Prättigau), la regione di Davos, la Bassa Engadina e la parte superiore della Surselva. In queste regioni la selvaggina viene foraggiata, ha indicato oggi all'ats Georg Brosi, ispettore cantonale della caccia e della pesca.
Secondo Brosi non c'è tuttavia allarme. Un aumento di animali morti non è stato finora riscontrato, contrariamente a quanto era avvenuto nell'inverno 2008/09. A causa dell'inizio tardivo dell'inverno e dell'assenza di lunghi periodi di freddo rigido la selvaggina è rimasta in buone condizioni, aggiunge l'ispettore. La cosa più importante, rileva, è che sia lasciata in pace da sciatori ed escursionisti con le racchette da neve, in modo che possa risparmiare energia e non esaurisca troppo in fretta le riserve di grasso.