Navigation

GR: animali in difficoltà per neve, foraggiamento d'emergenza

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 gennaio 2012 - 17:29
(Keystone-ATS)

Le recenti forti nevicate stanno mettendo in difficoltà la selvaggina. Nel canton Grigioni sono stati allestiti in diverse zone punti di foraggiamento d'emergenza. La situazione non è tuttavia giudicata drammatica.

Straordinariamente innevate sono soprattutto la Prettigovia (Prättigau), la regione di Davos, la Bassa Engadina e la parte superiore della Surselva. In queste regioni la selvaggina viene foraggiata, ha indicato oggi all'ats Georg Brosi, ispettore cantonale della caccia e della pesca.

Secondo Brosi non c'è tuttavia allarme. Un aumento di animali morti non è stato finora riscontrato, contrariamente a quanto era avvenuto nell'inverno 2008/09. A causa dell'inizio tardivo dell'inverno e dell'assenza di lunghi periodi di freddo rigido la selvaggina è rimasta in buone condizioni, aggiunge l'ispettore. La cosa più importante, rileva, è che sia lasciata in pace da sciatori ed escursionisti con le racchette da neve, in modo che possa risparmiare energia e non esaurisca troppo in fretta le riserve di grasso.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.