The Swiss voice in the world since 1935

GR: comuni finanziariamente sempre più sani, Mesolcina meno bene

(Keystone-ATS) I comuni grigionesi nel loro insieme sono finanziariamente sempre più sani. Il trend positivo, iniziato dieci anni or sono, si è confermato anche nel 2009.

Gli enti locali, indica il Dipartimento grigione delle finanze e dei comuni, sono “ben equipaggiati per le sfide future”. Tra le poche regioni con un andamento negativo figura la Mesolcina.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il patrimonio disponibile per abitante è di nuovo lievemente aumentato, passando da 323 a 449 franchi, ha detto oggi il direttore del Dipartimento e presidente del Governo Martin Schmid in una conferenza stampa a Coira. A titolo di confronto, solo nel 2000 i comuni presentavano ancora in media un debito netto pro capite di 2255 franchi.

Mediamente il patrimonio netto dei comuni è cresciuto in tutte le regioni, con le eccezioni della Mesolcina, del Grigioni centrale e della località di Davos. Stando all’Ufficio retico per i comuni, un’evoluzione positiva del patrimonio degli enti locali in Svizzera fuori dai Grigioni si registra solo nei cantoni di Basilea Campagna, Ginevra, Glarona, Turgovia e Zugo.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR