Navigation

GR: comuni finanziariamente sempre più sani, Mesolcina meno bene

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 giugno 2011 - 18:01
(Keystone-ATS)

I comuni grigionesi nel loro insieme sono finanziariamente sempre più sani. Il trend positivo, iniziato dieci anni or sono, si è confermato anche nel 2009.

Gli enti locali, indica il Dipartimento grigione delle finanze e dei comuni, sono "ben equipaggiati per le sfide future". Tra le poche regioni con un andamento negativo figura la Mesolcina.

Il patrimonio disponibile per abitante è di nuovo lievemente aumentato, passando da 323 a 449 franchi, ha detto oggi il direttore del Dipartimento e presidente del Governo Martin Schmid in una conferenza stampa a Coira. A titolo di confronto, solo nel 2000 i comuni presentavano ancora in media un debito netto pro capite di 2255 franchi.

Mediamente il patrimonio netto dei comuni è cresciuto in tutte le regioni, con le eccezioni della Mesolcina, del Grigioni centrale e della località di Davos. Stando all'Ufficio retico per i comuni, un'evoluzione positiva del patrimonio degli enti locali in Svizzera fuori dai Grigioni si registra solo nei cantoni di Basilea Campagna, Ginevra, Glarona, Turgovia e Zugo.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.