Navigation

GR: Governo respinge legge federale sui cani

Questo contenuto è stato pubblicato il 10 dicembre 2009 - 11:31
(Keystone-ATS)

COIRA - Il Governo grigionese respinge la proposta di futura legge federale sui cani nella sua forma attuale. L'esecutivo è sì favorevole a un'armonizzazione delle norme legislative in Svizzera, ma il progetto "non è ben studiato e contiene disposizioni che vanno chiaramente respinte". Lo ha comunicato oggi la cancelleria cantonale.
Il Governo è contrario alla stesura di una lista di razze proibite: porterebbe a una falsa sicurezza, poiché il potenziale di pericolo "è determinato solo in misura ridotta dalla razza". Respinto anche l'obbligo di autorizzazione per la detenzione di cani potenzialmente pericolosi: non è possibile valutare a priori, afferma l'esecutivo, quale animale sia da considerarsi potenzialmente pericoloso. L'autorità che dovrebbe rilasciare i permessi diventerebbe inoltre implicitamente responsabile in caso di incidente.
L'esecutivo retico ha pure preso atto, senza commentarla, della riuscita iniziativa popolare cantonale "Per nomine più eque in Gran Consiglio", che preconizza l'introduzione del sistema proporzionale. Il testo ha raccolto 4'205 firme valide.
Il governo ha anche preso una serie di decisioni che concernono i comuni grigionesi. Da segnalare in proposito l'approvazione del prolungamento dell'argine del riale San Giorgio in territorio del comune di Lostallo. Al progetto viene concesso un sussidio di un massimo di 17'000 franchi.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.