Greci vogliono restare nell'euro, sondaggio
Un sondaggio condotto della Gpo per la stazione televisiva Mega conferma la volontà dei greci di rimanere nella zona dell'euro (80,9%) e dà in testa Nea Dimocratia davanti a Syriza alle prossime elezioni.
Inoltre, con una netta maggioranza, i greci dicono sì ad un governo di coalizione, ma considerano una cosa errata la scelta di fare ricorso a una nuova consultazione, il 17 giugno, anche se mostrano un forte interesse nei confronti dello scrutinio.
Alla domanda se si doveva andare di nuovo alle urne dopo le elezioni del 6 maggio, il 72,4% ha risposto "no" (contro il 25,3% che ha risposto "sì ") sottolineando che si doveva trovare una soluzione attraverso la formazione di un governo di coalizione. Il 66,4% degli intervistati ha risposto di sperare nella formazione di un governo di coalizione.
Nea Dimocratia si conferma al primo posto con il 23,4%, segue la Coalizione delle Sinistre (Syriza) con il 22,1%. Al terzo posto c'è il Pasok con il 13,5%, davanti ai Greci Indipendenti con il 7,4%, e il Partito Comunista di Grecia (Kke) con il 5,9%, Sinistra Democratica con il 5,1% e Chrysi Avghì (Alba d'Oro, neonazista) con il 4,2%.