The Swiss voice in the world since 1935

Greci vogliono restare nell’euro, sondaggio

(Keystone-ATS) Un sondaggio condotto della Gpo per la stazione televisiva Mega conferma la volontà dei greci di rimanere nella zona dell’euro (80,9%) e dà in testa Nea Dimocratia davanti a Syriza alle prossime elezioni.

Inoltre, con una netta maggioranza, i greci dicono sì ad un governo di coalizione, ma considerano una cosa errata la scelta di fare ricorso a una nuova consultazione, il 17 giugno, anche se mostrano un forte interesse nei confronti dello scrutinio.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Alla domanda se si doveva andare di nuovo alle urne dopo le elezioni del 6 maggio, il 72,4% ha risposto “no” (contro il 25,3% che ha risposto “sì “) sottolineando che si doveva trovare una soluzione attraverso la formazione di un governo di coalizione. Il 66,4% degli intervistati ha risposto di sperare nella formazione di un governo di coalizione.

Nea Dimocratia si conferma al primo posto con il 23,4%, segue la Coalizione delle Sinistre (Syriza) con il 22,1%. Al terzo posto c’è il Pasok con il 13,5%, davanti ai Greci Indipendenti con il 7,4%, e il Partito Comunista di Grecia (Kke) con il 5,9%, Sinistra Democratica con il 5,1% e Chrysi Avghì (Alba d’Oro, neonazista) con il 4,2%.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR