Navigation

Grecia: ambiente, spiagge dell'Egeo invase da spazzatura

Questo contenuto è stato pubblicato il 22 aprile 2011 - 12:33
(Keystone-ATS)

Centinaia di tonnellate di spazzatura fuoriuscite da una discarica sull'isola greca di Andros, nelle Cicladi, si sono riversate in mare e, sospinte dal vento, si stanno dirigendo verso le spiagge del Dodecaneso inquinando tutto il Mare Egeo.

A lanciare l'allarme, come riferisce il quotidiano ateniese Kathimerini, gli ambientalisti dell'Istituto di ricerca marina Archipelagos i quali sostengono di aver avvertito le competenti autorità elleniche ed europee ma di non aver visto sinora alcun intervento da parte loro.

"Vaste quantità di plastica hanno già raggiunto il Dodecaneso centrale provocando un grave inquinamento", è detto in un comunicato diffuso dall'Istituto secondo cui alla diffusione dei rifiuti "lungo tutte le coste dell'Egeo" stanno contribuendo i venti che soffiano da Sud.

Gli ambientalisti affermano di aver avvertito della situazione il Commissario europeo all'Ambiente Janez Potocnik e la Commissaria per gli Affari Marittimi Maria Damanaki ed altri funzionari competenti. "Ma il ritardo (nell'intervenire) da loro dimostrato sinora non fa ben sperare per una soluzione del problema", conclude il comunicato di Archipelagos.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.