Navigation

Grecia: Dora Bakoyannis fonda partito di centro

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 novembre 2010 - 17:07
(Keystone-ATS)

ATENE - Dora Bakoyannis, ex ministra degli esteri espulsa dal partito di centrodestra di Costas Karamanlis per aver appoggiato il ricorso al prestito Ue-Fmi, ha annunciato oggi ufficialmente la formazione di un nuovo partito liberale di centro favorevole al dialogo con tutte le forze politiche.
Bakoyannis, 56 anni, figlia dell'ex premier Costantino Mitsotakis, ha spiegato che il nuovo partito, Alleanza Democratica, il cui emblema su sfondo blu e arancione è un albero di olivo, è favorevole a riforme amministrative ed economiche liberali, senza rinunciare al welfare di stampo europeo.
Bakoyannis ha difeso la sua decisione di sostenere in parlamento il memorandum di accordo firmato dal premier socialista Giorgio Papandreou, che ha provocato misure di rigore senza precedenti, per ottenere il prestito di 110 miliardi Ue-Fmi e che ha comportato la sua espulsione dal partito Nuova Democrazia. L'ex ministra ha spiegato che sebbene non sia d'accordo con molte delle misure e dei termini previsti dal Memorandum, "il dilemma era approvazione del meccanismo di appoggio o immediata bancarotta".
Bakoyannis ha informato che il congresso costitutivo del nuovo partito si terrà a marzo e che l'8 dicembre compirà una visita in Turchia.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.