Gruppo parlamentare UDC vuole che partito resti in governo
Anche se non ha ottenuto un secondo seggio in governo, l'UDC non deve passare all'opposizione. Il suo gruppo parlamentare ha deciso oggi di proporre all'assemblea dei delegati, in programma il 28 gennaio a Berg (TG), di mantenere il seggio in Consiglio federale occupato da Ueli Maurer.
La decisione è stata presa senza opposizioni - un parlamentare si è astenuto - ha affermato alla stampa il capogruppo Caspar Baader (BL) al termine della riunione durata oltre quattro ore. "Possiamo migliorare la situazione solo restando in governo", ha spiegato. Nonostante questa scelta, l'UDC intende seguire le proposte del Consiglio federale in maniera critica, ha aggiunto Baader. Ciò significa che potranno essere lanciate più iniziative e referendum.
La seduta odierna è stata pure l'occasione per analizzare l'elezione del governo di mercoledì scorso. In molti avevano allora criticato la volontà di Caspar Baader, del presidente Toni Brunner (SG) e del vicepresidente Christoph Blocher (ZH) di attaccare il seggio del PLR Johann Schneider-Ammann, contro l'avviso di una minoranza di parlamentari moderati.
Oggi alcuni deputati hanno affermato che si è trattato di una strategia sbagliata, ha riconosciuto Baader, senza tuttavia fornire ulteriori dettagli.