Guerriglia Londra: nomina Bratton è schiaffo in faccia
Il sindacato della polizia di Manchester ha oggi definito "uno schiaffo in faccia" la consulenza in materia di lotta alla criminalità che il premier britannico David Cameron ha affidato a William Bratton, ex capo della polizia di New York, di Los Angeles e di Boston.
Ian Hanson, leader della 'Greater Manchester Police Federation', ha detto alla Itn che in Gran Bretagna non c'è bisogno di un uomo "che vive a 5 mila miglia da qui", aggiungendo che alle forze di polizia del Regno Unito per funzionare meglio servono solo più risorse.
Le dichiarazioni di Hanson sono destinate a riacutizzare le polemiche tra governo e polizia, che dopo i disordini di Londra e di altre città inglesi ha apertamente accusato le forze dell'ordine di avere dato una risposta iniziale inadeguata.
Nell'intervista, Hanson ha criticato la riduzione del 20% dei finanziamenti pubblici alle forze di polizia decisa dal governo. I tagli comporteranno una diminuzione degli organici di circa 16 mila unità. Hanson ha detto che, quando assunse il comando della polizia di New York nel 1994, Bratton fece reclutare 5 mila nuovi agenti.