The Swiss voice in the world since 1935

Hong Kong: manifestazione davanti a ufficio governo cinese

(Keystone-ATS) Centinaia di militanti dei gruppi democratici di Hong Kong hanno manifestato oggi davanti all’ufficio di rappresentanza del governo centrale, chiedendo un dialogo diretto col governo di Pechino. I manifestanti erano guidati da Joshua Wong, il giovane fondatore di Scholarism, uno dei gruppi che hanno organizzato le massicce proteste pro-democrazia delle scorse settimane.

“Se il governo di Hong Kong non è capace (di negoziare con il movimento popolare) non c’è ragione per non prendere contatto direttamente con le autorità centrali e vedere se possiamo risolvere le nostre divergenze”, ha spiegato il giovane leader della contestazione.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Hong Kong è dal 1997 una Speciale Regione Amministrativa (Sar) della Cina. Ha un suo governo e un suo Parlamento, eletto in piccola parte direttamente dai cittadini e per il resto dalle associazioni professionali. Il governo di Pechino è responsabile della politica estera e della difesa.

Dopo oltre un mese di manifestazioni alla fine di ottobre il governo locale si è incontrato con i rappresentanti degli studenti democratici, ma le posizioni sono rimaste lontane. Negli ultimi giorni tra gli studenti si era fatta strada l’ idea di inviare una delegazione a Pechino, dove da domani si svolge il vertice dei Paese dell’Asia/Pacifico (Apec), ma l’ipotesi è stata giudicata poco realistica ed è stata abbandonata.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR