Prospettive svizzere in 10 lingue

Il “Solar Impulse” atterrato a Zurigo

(Keystone-ATS) ZURIGO – Il “Solar Impulse” ha effettuato oggi un nuovo volo di sei ore attraverso la Svizzera ed è atterrato verso le 14.15 all’aeroporto di Zurigo. Dopo una sosta di una ventina di minuti, l’aereo ad energia solare ha ripreso il suo silenzioso volo verso l’aerodromo di Payerne (VD).
L’atterraggio a Kloten si è svolto senza problemi ed è stato seguito da numerosi curiosi. Il pilota André Boschberg ha dichiarato che a causa del vento ha dovuto modificare i piani iniziali ed effettuare l’atterraggio sulla pista rivolta verso sud.
Bertrand Piccard, che ha atteso l’arrivo del velivolo assieme a un nutrito numero di giornalisti, si è detto particolarmente felice che il “Solar Impulse” abbia sorvolato Palazzo federale nel momento in cui Johann Schneider-Ammann (PLR) veniva eletto Consigliere federale. “È un nostro amico e ci sostiene da anni”, ha aggiunto.
Il “Solar Impulse” ha già effettuato ieri il suo primo atterraggio in un aeroporto internazionale a Ginevra-Cointrin. Per l’anno prossimo è in programma il primo volo fuori dalla Svizzera. L’obiettivo finale sarà di effettuare il giro del mondo in cinque giorni e cinque notti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR