Navigation

Immigrazione: due gommoni lanciano SOS a largo coste Libia

Questo contenuto è stato pubblicato il 10 ottobre 2013 - 21:07
(Keystone-ATS)

Altri due gommoni che trasporterebbero complessivamente oltre 200 profughi, hanno lanciato nel pomeriggio l'SOS attraverso un telefono satellitare. Le imbarcazioni si troverebbero ancora in acque di competenza libica.

La prima richiesta di soccorso è stata raccolta da Aden Sabrie, un giornalista somalo che collabora con la Bbc: 120 connazionali, tra i quali 30 donne e 20 bambini, hanno detto di essere in difficoltà su un battello partito due giorni fa dalla Libia.

Una telefonata analoga da parte di un gruppo di oltre cento profughi eritrei tra i quali numerose donne, alcune delle quali incinte, e bambini è stata ricevuta invece da Don Mosè Zerai, il sacerdote di origini eritree che si occupa di rifugiati e richiedenti asilo.

Entrambe le segnalazioni sono state girate alla Guardia Costiera che dopo avere accertato la presenza dei gommoni in acque di competenza libica avrebbe chiesto ad alcune navi mercantili in transito nella zona di soccorrere le due imbarcazioni.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.