India: Nobel Satyarthi a fiaccolata contro schiavi bambini
Diverse centinaia di persone, tra cui molti bambini, hanno partecipato a una fiaccolata contro la schiavitù e il lavoro minorile organizzata stasera a New Delhi dall'attivista Kailash Satyarthi, che ha vinto quest'anno il Nobel per la Pace insieme alla pachistana Malala.
Il fondatore della ong Bachpan Bachao Andolan (Movimento per la salvezza dei bambini) ha camminato tra due ali di bambini con delle candele in mano e con cartelli che inneggiavano alla "fine della schiavitù". Ha cantato con loro lo slogan sulla difesa dei diritti dei bambini e contro lo sfruttamento.
Il corteo si è tenuto in una strada chiusa nei pressi del Parlamento che è di solito utilizzata per manifestazioni di protesta o di solidarietà. Inizialmente la fiaccolata era prevista nel popolare monumento ai Caduti dell'India Gate, ma all'ultimo momento le autorità hanno negato il permesso e l'associazione è stata costretta a cambiare programma con il risultato di ottenere una partecipazione limitata di pubblico.
Ad un convegno, organizzato ieri da un quotidiano, Satyarthi aveva lanciato un appello per l'approvazione di una legge che vieta tutte le forme di lavoro per minori di 14 anni e che dovrebbe essere sottoposta nella prossima sessione del Parlamento che si apre lunedì.