Navigation

Influenza: superata in Svizzera la soglia epidemica

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 dicembre 2010 - 16:01
(Keystone-ATS)

BERNA - I casi di influenza in Svizzera hanno superato, per la prima volta dall'inizio dell'inverno, la soglia epidemica. La malattia interessa in particolare i lattanti e i bambini in tenera età.
Nelle ultime due settimane i medici hanno diagnosticato 8,7 casi di influenza su mille consultazioni, informa oggi l'Ufficio federale della sanità. Da un'estrapolazione risulta che ogni 100 mila abitanti, 79 si sono rivolti al medico perché influenzati: la soglia epidemica è fissata a 72.
Il virus sta colpendo in particolare i bambini di età inferiore ai quattro anni (136 consultazioni mediche su 100 mila abitanti), mentre per gli anziani la proporzione si ferma a 17. In tutte le categorie di età la tendenza è comunque al rialzo. Risparmiati dall'influenza sono finora i cantoni di Argovia, Soletta, Basilea Città e Campagna, Zurigo, Sciaffusa, Turgovia, San Gallo e i due Appenzello.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.