Navigation

Influenza A: autorizzato un terzo vaccino, il Celtura di Novartis

Questo contenuto è stato pubblicato il 13 novembre 2009 - 16:11
(Keystone-ATS)

BERNA - Un terzo vaccino potrà essere utilizzato in Svizzera contro l'influenza A(H1N1). Si tratta del Celtura di Novartis, che è stato omologato dall'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici (Swissmedic).
A differenza dei vaccini Focetria e Pandemrix già autorizzati in ottobre, il Celtura non è ottenuto da uova embrionali di gallina, bensì da colture cellulari. Questo tipo di fabbricazione è inedito, ha indicato oggi Swissmedic.
Il Celtura è stato raccomandato per i bambini a partire dai tre anni nonché per gli adulti di ogni fascia d'età. Per gli ultra quarantenni, due iniezioni sono richieste per giungere a un'immunizzazione sufficiente. Il vaccino deve dunque essere somministrato a due riprese, rispettando un intervallo di tre settimane.
Per il momento non è stata inoltrata a Swissmedic alcun'altra domanda di autorizzazione di vaccini contro l'influenza suina, si legge ancora nel comunicato.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.