Navigation

Influenza A: quasi 1,5 milioni di svizzeri portatori del virus

Questo contenuto è stato pubblicato il 07 gennaio 2010 - 13:16
(Keystone-ATS)

BERNA - Finora, da 1 a 1,5 milioni di persone sarebbero state colpite in modo più o meno grave dal virus dell'influenza A/H1N1 in Svizzera. Le persone decedute sono quindici. Lo indica oggi l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
L'epidemia è ormai in declino. Gli esperti ritengono che l'ondata durerà ancora da due a quattro settimane, ha affermato oggi la specialista delle vaccinazioni dell'UFSP Virginie Masserey, sottolineando comunque che niente è sicuro. L'influenza stagionale, che per il momento non è presente in Europa, potrebbe infatti arrivare.
Il calo interessa in particolare bambini e giovani. Circa 10'000 persone hanno consultato la settimana scorsa un medico per sintomi influenzali. Tutte le persone decedute per l'influenza A facevano parte di gruppi a rischio. I ricoveri in ospedale sono stati 480, di cui 87 nel reparto di cure intensive.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.