Prospettive svizzere in 10 lingue

Iniziati i lavori alleCamere federali

(Keystone-ATS) A Berna è iniziata la sessione d’autunno delle Camere federali, l’ultima prima delle elezioni federali. Il Consiglio nazionale ha all’ordine del giorno l’approvazione di una serie di rapporti relativi alla delegazione presso l’Unione interparlamentare, a quella presso l’Assemblea parlamentare dell’OCSE e quella presso l’Assemblea parlamentare della Francofonia.

Tema principale della seduta odierna è la revisione parziale della legge federale sull’assicurazione malattia relativa al “Managed Care”. Altro tema: le divergenze relative alla legge federale sulla ricerca sull’essere umano. All’ordine del giorno anche alcune iniziative parlamentari e mozioni concernenti il settore sanitario.

Il Consiglio degli Stati, che incomincia i lavori alle 17.15, ha dapprima in programma la sessione straordinaria dedicata all’immigrazione e all’asilo. Successivamente è chiamato ad esaminare le divergenze relative al diritto della società anonima e diritto contabile, nonché quelle concernenti le retribuzioni abusive.

All’ordine del giorno della Camera dei cantoni vi sono poi la concessione della garanzia federale a rivedute costituzioni cantonali, l’iniziativa parlamentare sul numero dei posti di giudice presso il Tribunale federale dal 2012, nonché quella per migliorare l’accesso degli ipovedenti ai libri.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR