Prospettive svizzere in 10 lingue

Iniziativa contro pedofilia riuscita

(Keystone-ATS) L’iniziativa popolare “Affinché i pedofili non lavorino più con fanciulli” è formalmente riuscita: la Cancelleria federale ha comunicato oggi che le firme valide sono 111’681. Ne sarebbero bastate 100’000.

L’associazione Marche Blanche aveva consegnato 114’018 firme il 20 aprile. Nonostante in febbraio la ministra di giustizia Simonetta Sommaruga aveva annunciato l’intenzione di estendere il divieto di esercitare professioni a contatto con bambini per gli autori di reati di pedofilia, l’organizzazione non aveva desistito.

Con l’iniziativa, Marche Blanche vuole completare l’articolo 123 della Costituzione federale con il testo seguente: “chi è condannato per aver leso l’integrità sessuale di un fanciullo o di una persona dipendente è definitivamente privato del diritto di esercitare un’attività professionale od onorifica a contatto con minorenni o persone dipendenti”. Attualmente i pedofili condannati sono sottoposti a un divieto solo se il crimine è stato compiuto mentre esercitavano il loro lavoro.

Marche Blanche aveva già lanciato l’iniziativa popolare “Per l’imprescrittibilità dei reati di pornografia infantile” che, contro il parere di governo e parlamento, era stata approvata alle urne nel novembre 2008.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR