Navigation

Iniziativa reddito 2500 franchi per tutti: raccolte 102'000 firme

Questo contenuto è stato pubblicato il 02 maggio 2013 - 17:07
(Keystone-ATS)

Il popolo sarà probabilmente chiamato a esprimersi sull'iniziativa popolare che prevede un reddito minimo di 2500 franchi al mese per tutti, lavoratori e no. I promotori del testo hanno infatti annunciato oggi di aver già raccolto 102'000 firme.

L'obiettivo, ha spiegato oggi all'ats Ralph Kundig del comitato d'iniziativa, è raggiungere quota 130'000 entro il Primo d'Agosto. Il termine per raccogliere le firme è fissato all'11 ottobre 2013.

L'iniziativa chiede che la Confederazione provveda "all'istituzione di un reddito di base incondizionato", allo scopo di "consentire a tutta la popolazione di condurre un'esistenza dignitosa e di partecipare alla vita pubblica". Le modalità di finanziamento e l'importo del reddito di base verrebbero fissati dal parlamento con un'apposita legge. Gli iniziativisti parlano di 2500 franchi al mese per gli adulti e 625 per chi ha meno di 18 anni.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.