Navigation

Iran: missili lunga gittata testati in Oceano Indiano

Questo contenuto è stato pubblicato il 09 luglio 2011 - 11:47
(Keystone-ATS)

I Guardiani della rivoluzione iraniani (Pasdaran) hanno lanciato due missili a lunga gittata contro bersagli nell'Oceano Indiano, durante un'esercitazione compiuta nel febbraio scorso. Lo ha detto oggi all'agenzia Fars il comandante dei Pasdaran per il settore aerospaziale, Amir Ali Hajizadeh.

È la prima volta che missili iraniani vengono lanciati al di fuori dei confini del Paese durante una manovra militare. I due missili, ha precisato Hajizadeh, avevano una gittata di 1.900 chilometri e sono stati lanciati dalle vicinanze della città iraniana di Semnan, circa 150 chilometri ad est di Teheran.

"Avevamo preavvisato dell'operazione i Paesi della regione e all'esercitazione hanno assistito anche aerei spia americani", ha affermato ancora l'alto ufficiale dei Guardiani della rivoluzione.

L'Iran, che compie regolari esercitazioni missilistiche, ha annunciato più volte in passato di essere in possesso di vettori con una gittata di circa 2.000 chilometri, e quindi in grado di raggiungere Israele. Una circostanza che aumenta ancor più i timori dello Stato ebraico e dei Paesi occidentali per possibili finalità militari del programma nucleare della Repubblica islamica.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.