Navigation

Iraq: primi risultati, voto Baghdad decisivo tra Maliki-Allawi

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 marzo 2010 - 10:36
(Keystone-ATS)

BAGHDAD - Il premier Nuri al Maliki domina nelle regioni sciite, il rivale Iyad Allawi in quelle sunnite: è il quadro che emerge dai primi risultati delle elezioni legislative tenutesi ieri in Iraq, secondo dati ottenuti dall'Afp presso responsabili locali. I risultati di Baghdad, con i suoi 68 seggi, saranno decisivi per assegnare la vittoria.
La lista di Maliki è in testa nelle nove province del sud sciite, mentre il Blocco iracheno di Allawi vince nelle quattro aree a maggioranza sunnita ((Anbar, Salahedinne, Ninive, Diyala), e si piazza al secondo posto in tre governatorati sciiti. Negli altri sei, al secondo posto si è invece piazzata la coalizione sciita guidata dal laico Ibrahim al Jaafari.
A Kirkuk, in testa è invece l'Alleanza curda. Ci sono 119 seggi da assegnare nelle nove province sciite contro i 70 nelle regioni a maggioranza sunnita.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.