The Swiss voice in the world since 1935

Iraq: raffica di attentati, almeno 16 persone uccise

(Keystone-ATS) Almeno 16 persone, di cui 12 tra soldati e poliziotti, sono state uccise stamani in Iraq in una raffica di attentati in tre diverse località del paese. Lo riferiscono le agenzie di notizie Nina e Aswat al-Iraq.

Fonti della sicurezza affermano che in un primo attentato compiuto tramite un’autobomba nella regione meridionale di Babel sono morte 13 persone, di cui 10 poliziotti e una donna. L’esplosione è avvenuta di fronte a un ristorante affollato di agenti, che lì si riuniscono solitamente per fare colazione, tra le località di Hamza e Shomali, poco distante dal capoluogo Hilla.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Un altro attentato, compiuto da un esplosivo magnetico attaccato sotto un autobus militare, ha ucciso almeno un soldato all’interno della caserma di Habbaniya, nella provincia occidentale di al-Anbar, a ovest di Baghdad. Secondo fonti militari citate da Aswat al-Iraq, il soldato era a bordo del bus assieme ai suoi commilitoni. Nove di loro sono rimasti feriti.

A Baghdad sono stati uccisi invece due poliziotti a un posto di blocco nel quartiere settentrionale di al-Qahira (Cairo) da uomini armati che – secondo il racconto fornito da Nina – hanno sparato agli agenti da distanza ravvicinata con pistole dotate di silenziatore.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR