The Swiss voice in the world since 1935

Italia: immigrazione, sindaco Lampedusa, rischio concreto disordini

(Keystone-ATS) “L’isola ormai al collasso. Vi è il rischio concreto di disordini”. Lo dice il sindaco delle Isole Pelagie, Bernardino De Rubeis commentando al situazione a Lampedusa dove si trovano circa 2800 migranti ammassati nel centro di accoglienza.

“Centinaia di tunisini sono ormai in giro per l’isola – aggiunge – Gli isolani sono esasperati e c’è il rischio concreto di disordini seri. La richiesta di costruire una tendopoli si è rivelata impossibile sia per l’opposizione degli stessi isolani che per l’impossibilità tecnica di fornire tutti i servizi a più di 3.000 persone in un’isola che possiede un centro accoglienza con capienza inferiore a 800 persone”.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR