Navigation

Italia: muro Como; al via concorso lungolago, invito anche a Botta

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 marzo 2010 - 21:56
(Keystone-ATS)

MILANO - Per valorizzare il lungolago di Como, al centro di polemiche nei mesi scorsi per la costruzione di un muro protettivo che si è poi deciso di abbattere, è stato varato un concorso internazionale a cui sono stati invitati architetti di fama come il ticinese Mario Botta, il portoghese Alvaro Siza e il designer Karim Rashid.
Quello che viene richiesto è un masterplan, cioé un progetto generale, sull'intera fascia del lungolago, i circa tre chilometri da villa Olmo a villa Geno. Questo include una proposta architettonica per la parte centrale - dove sono previste le opere di difesa idraulica - sia delle piazze che si affacciano sul lago.
Il concorso è stato presentato oggi a Como, fra gli altri, dal presidente della Lombardia, Roberto Formigoni, dal presidente della Provincia Leonardo Carioni, e dal sindaco Stefano Bruni.
La controllata della Regione, Infrastrutture Lombarde, che gestisce il concorso ha inviato le lettere di invito a undici studi architettonici che ora avranno fino al 10 giugno per presentare le loro idee, mentre una giuria di esperti sceglierà il progetto migliore entro il 15 luglio.
Gli architetti "sono chiamati - ha spiegato Formigoni - a offrire idee stimolanti e innovative per il futuro di questo luogo straordinario".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.