Navigation

Italia: scudo fiscale; fonti maggioranza, rientrati 100-110 mld

Questo contenuto è stato pubblicato il 14 dicembre 2009 - 17:16
(Keystone-ATS)

ROMA - Con lo scudo fiscale sarebbero già rientrati in Italia capitali detenuti all'estero per "oltre 100 miliardi di euro" e al momento la quota si aggirerebbe sui 110 miliardi. E' quanto si apprende da fonti parlamentari di maggioranza e da operatori del settore.
Il quadro della situazione si saprà solo nei prossimi giorni perché si sta verificando, come accaduto già nelle due precedenti edizioni dello scudo, un "intasamento" dei clienti alle filiali delle banche dell'ultima ora, anche a causa di oggettive difficoltà tecniche delle operazioni.
Questo potrebbe portare ad una riapertura dei termini, auspicata dagli operatori, ma con un'aliquota più alta, tra il 6 e il 7%.
Secondo alcune stime una proroga (l'ipotesi che circola parla di fine aprile 2010), potrebbe raccogliere capitali ulteriori per circa 30 miliardi di euro, in prevalenza quote di società e non più fondi liquidi.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.