Navigation

JU: elezioni, si va al ballottaggio generale

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 ottobre 2010 - 19:20
(Keystone-ATS)

DELÉMONT - Nessuno dei tredici candidati in lizza per il rinnovo del governo giurassiano è riuscito ad ottenere oggi la maggioranza assoluta. Sarà dunque necessario procedere ad un ballottaggio generale. In testa si sono collocati i cinque ministri uscenti.
Il risultato migliore (49,2%) è stato conseguito dalla socialista Elisabeth Baume-Schneider, che ha mancato la maggioranza assoluta di poco più di 200 voti. La seguono il cristiano-sociale indipendente Laurent Schaffter (37,1% dei voti), il PLR Michel Probst (35,6%) e i due PPD Philippe Receveur (34,8%) e Charles Juillard (31,8%).
Il consigliere nazionale UDC Dominique Baettig - che rappresentava la grande incognita dello scrutinio - è arrivato soltanto in undicesima posizione, con il 15,8% dei suffragi. L'esponente democentrista è preceduto - a sorpresa - dal presidente del partito socialista giurassiano Michel Thentz (30,7% dei suffragi), dal rappresentante di "Combat socialiste-POP" Christophe Schaffter Macquat (17,9%) e dal Verde Hubert Godat (17,8%).
I tre PPD André Burri, Marie-Noëlle Willemin e Jacques-André Aubry si classificano rispettivamente al nono, decimo e dodicesimo posto. Chiude la classifica l'indipendente Alain Gebel. La partecipazione è stata del 50,9%, contro il 58% nel 2006. Il secondo turno per l'elezione dell'esecutivo cantonale è prevista il 14 novembre.
I risultati relativi al parlamento saranno noti soltanto nel corso della notte. Per i 60 seggi del legislativo si sono presentate 384 persone, di cui 116 donne. Il parlamento giurassiano è attualmente composto di 19 PPD, 12 PS, 11 PLR, 9 PCSI, 3 UDC, 2 "Combat socialiste-POP" e 2 verdi.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?