Navigation

KOF: indicatore dell'impiego segna rallentamento

Questo contenuto è stato pubblicato il 03 novembre 2014 - 10:57
(Keystone-ATS)

Il mercato del lavoro in Svizzera potrebbe subire nei prossimi mesi un rallentamento. È quanto indica oggi il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF): l'indicatore dell'impiego è infatti sceso nel quarto trimestre a -2 punti, mentre in precedenza si era sempre mantenuto in territorio positivo, con un massimo di 3,2 punti nel secondo trimestre.

Di tutte le aziende interrogate, una piccola maggioranza prevede di ridurre il personale nei prossimi tre mesi. Per ora, secondo il KOF, non vi è motivo di preoccuparsi eccessivamente: le aziende sono infatti prudenti nella valutazione degli organici, per cui un valore negativo dell'indicatore non significa necessariamente una riduzione dell'occupazione.

Le prospettive, rispetto al trimestre precedente, appaiono comunque un po' più fosche in quasi tutti i settori economici. L'indicatore risulta negativo nell'industria di trasformazione, nel settore bancario e in quello alberghiero, così come nel commercio all'ingrosso.

Dovrebbero invece continuare a creare posti di lavoro le assicurazioni e altri comparti dei servizi, in particolare la consulenza aziendale, l'immobiliare e le attività specializzate, scientifiche e tecniche.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.