Prospettive svizzere in 10 lingue

Kosovo: gruppo terroristico chiede creazione esercito

(Keystone-ATS) Il gruppo terroristico Esercito nazionale albanese (Aksh) ha minacciato di condurre operazioni armate nel nord del Kosovo se il governo di Pristina non costituirà un regolare esercito kosovaro entro la fine di settembre.

Come hanno reso noto i media locali a Pristina, la formazione terroristica ha fatto pervenire un ultimatum al presidente del Kosovo Atifete Jahjaga e al premier Hashim Thaci chiedendo l’istituzione di un “Esercito armato del Kosovo” entro il 30 settembre.

Se tale richieta dovesse essere ignorata, l’Aksh “sarà costretto a continuare con le sue operazioni armate nella parte nord della Repubblica del Kosovo”, abitata in maggioranza da popolazione serba.

Secondo alcuni osservatori, l’Esercito nazionale albanese sarebbe un’emanazione postuma del disciolto Esercito di liberazione del Kosovo (Uck), protagonista della lotta armata contro le forze serbe di Slobodan Milosevic alla fine degli anni Novanta, mentre i suoi annunci mediatici sarebbero solo un espediente del governo di Pristina per fare pressioni su Belgrado in vista della ripresa del dialogo all’inizio di settembre.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR