Kosovo: Nato, a nord alto potenziale violenza
Il comandante della Kfor (Forza Nato in Kosovo), il generale tedesco Erhard Buehler, ha detto oggi che la situazione nel nord del Kosovo è ancora caratterizzata da un potenziale di violenza molto alto per il persistere di strutture estremiste e criminali.
"La situazione si è calmata (rispetto a luglio, ndr), ma dobbiamo ancora instaurare un certo grado di sicurezza", ha detto Buehler in una conferenza stampa a Pristina per la fine del suo mandato di 1 anno.
Al nord, estremisti e criminali vanno separati dalla maggioranza della popolazione, che desidera pace e stabilità. "Ma i criminali, ha osservato, non vogliono perdere le loro posizioni, il denaro non è disponibile nella misura in cui lo era prima e diventa sempre più difficile per loro finanziare le strutture radicali e estremiste".
La lotta alla violenza e alla criminalità nel nord del Kosovo, ha aggiunto Buehler, sarà uno dei compiti principali che avrà il suo successore, l'altro generale tedesco Erhard Drews, che si insedierà nei prossimi giorni.