Prospettive svizzere in 10 lingue

Kosovo: Nato, a nord alto potenziale violenza

(Keystone-ATS) Il comandante della Kfor (Forza Nato in Kosovo), il generale tedesco Erhard Buehler, ha detto oggi che la situazione nel nord del Kosovo è ancora caratterizzata da un potenziale di violenza molto alto per il persistere di strutture estremiste e criminali.

“La situazione si è calmata (rispetto a luglio, ndr), ma dobbiamo ancora instaurare un certo grado di sicurezza”, ha detto Buehler in una conferenza stampa a Pristina per la fine del suo mandato di 1 anno.

Al nord, estremisti e criminali vanno separati dalla maggioranza della popolazione, che desidera pace e stabilità. “Ma i criminali, ha osservato, non vogliono perdere le loro posizioni, il denaro non è disponibile nella misura in cui lo era prima e diventa sempre più difficile per loro finanziare le strutture radicali e estremiste”.

La lotta alla violenza e alla criminalità nel nord del Kosovo, ha aggiunto Buehler, sarà uno dei compiti principali che avrà il suo successore, l’altro generale tedesco Erhard Drews, che si insedierà nei prossimi giorni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR