Navigation

Kosovo: serbi bloccano colonna blindati Kfor verso valico Jarinje

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 luglio 2011 - 16:52
(Keystone-ATS)

Circa mille serbi kosovari hanno bloccato una colonna di blindati della Kfor diretta da Kosovska Mitrovika verso il valico di confine di Jarinje tra Serbia meridionale e Kosovo. Lo riferisce l'agenzia serba Beta.

La situazione sul posto è molto tesa e i soldati americani e sloveni della Kfor hanno dato un'ora e mezza ai serbi per rimuovere il blocco minacciando in caso contrario un'azione di forza.

La Kfor ha preso il controllo di questo valico di frontiera e di quello di Brnjak da giorni al centro di uno scontro tra Serbia e Kosovo per una disputa sul passaggio delle merci. Sul posto si trova il comandate della Kfor il generale Erhard Buhler che sta trattando con il ministro serbo per il Kosovo Goran Bogdanovic e il capo negoziatore serbo per dialogo con Pristina Borislav Stefanovic.

Durante le trattative, secondo testimoni, si è udita una raffica di mitra provenire dalla fine della colonna. Secondo le prime infomrazioni sono stati spari esplosi in aria e nessuno è rimasto ferito. I negoziatori serbi chiedono il ripristino della situazione precedente al valico e il comandante Kfor ha detto che non si può parlare finchè ci sono le barricate.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.