The Swiss voice in the world since 1935

Kosovo: tensione nord, serbi bloccano convoglio eulex

(Keystone-ATS) I serbi nel nord del Kosovo hanno bloccato oggi un convoglio di veicoli di Eulex (missione europea in Kosovo) che a loro avviso trasportavano doganieri kosovari albanesi al checkpont di Jarinje, al confine con la Serbia.

Nonostante un accordo raggiunto nei mesi scorsi da Belgrado e Pristina sulla gestione congiunta dei posti di confine, i serbi più nazionalisti e oltranzisti del nord del Kosovo continuano a opporsi alla presenza ai checkpoint di personale kosovaro albanese, sostenendo che ciò equivale a riconoscere una vera e propria linea di frontiera con la Serbia. Belgrado resta ferma nel rifiutarsi di riconoscere l’indipendenza proclamata dal Kosovo cinque anni fa.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Poco dopo il blocco stradale, i veicoli di Eulex hanno fatto ritorno a Pristina, con i serbi che sono rimasti per strada a controllare la situazione.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR