KPT CPT: utile in crescita nel 2012
L'assicuratore malattia CPT KPT ha registrato un utile netto di 31,9 milioni di franchi nel 2012, un risultato in aumento del 16% rispetto all'anno prima. Di tale somma 8,4 milioni sono stati generati dall'assicurazione di base, fondi che sono stati destinati al rafforzamento delle riserve, indica la compagnia bernese in una nota di oggi.
I premi incassati dal gruppo costituito di società cooperative sono saliti a 1,49 miliardi di franchi (l'anno precedente erano stati 1,39 miliardi di franchi) e si contrappongono agli 1,30 miliardi di franchi di prestazioni assicurative (anno precedente: 1,23 miliardi di franchi). Inoltre, la CPT KPT è riuscita a rafforzare notevolmente la propria posizione sul mercato con un aumento di circa 20'000 assicurati (+5,3%), per un totale di 433'500, prosegue la nota.
I risultati positivi nelle assicurazioni complementari permettono di ridistribuire le eccedenze ai clienti. Nel mese di maggio la CPT KPT farà partecipare "all'eccellente risultato" i clienti che hanno stipulato un'assicurazione complementare d'ospedalizzazione distribuendo circa 22 milioni di franchi.