Navigation

La politica agricola svizzera è un successo, afferma Doris Leuthard

Questo contenuto è stato pubblicato il 01 novembre 2009 - 10:21
(Keystone-ATS)

BERNA - La politica agricola svizzera è un successo: parola di Doris Leuthard. In un'intervista a "Le Matin Dimanche", la consigliera federale afferma che la qualità e la produttività sono aumentate, senza contare che i contadini svizzeri hanno beneficiato quest'anno di aiuti finanziari senza precedenti.
La ministra dell'economia dice di capire le critiche del mondo rurale, ma precisa che i contadini prendono di mira il bersaglio sbagliato: "concentrano il malcontento sulla mia persona, invece di guardare in faccia alla realtà".
La Leuthard si dice disposta a sostenere la risoluzione messa a punto dai produttori per stabilizzare il mercato del latte. Spiega inoltre che la ristrutturazione dell'agricoltura svizzera procede a ritmi più lenti rispetto a quanto avevano previsto gli esperti. Non ci sono troppi contadini, ma la Svizzera non è un'isola e gli agricoltori devono adattarsi al mercato, ha detto.
In un'altra intervista alla "NZZ am Sonntag", la consigliera federale ribadisce che proseguirà i negoziati con l'Unione europea sulla liberalizzazione del mercato agricolo: "non si sono motivi di compiere un'inversione a U".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.