Le Camere federali eleggono presidente e vicepresidente
Riprendono oggi i lavori alle Camere federali. Prima dell'inizio vero e proprio dei dibattiti, i deputati - riuniti in nell'Assemblea federale dalle 08.00 - eleggeranno il presidente della Confederazione per il 2013 e il vice presidente del Consiglio federale. Per la presidenza è in lizza il Consigliere federale Ueli Maurer (UDC) e per la vice presidenza il ministro degli esteri Didier Burkhalter (PLR).
È di ieri la notizia che un numero consistente di visite all'estero saranno svolte l'anno prossimo non dal presidente Ueli Maurer, ma dal vice presidente Didier Burkhalter, che nel 2014 diventerà a sua volta presidente e potrà quindi garantire sull'arco del biennio una maggiore continuità nei contatti internazionali. I due "ministri" hanno confermato all'ats notizie diffuse alla radio svizzero tedesca DRS.
Espletate le elezioni, le Camere riprenderanno i lavori (fino alle 13.00). L'agenda del Nazionale prevede dibattiti sulla libera circolazione delle persone (responsabilità solidale), sulla liberalizzazione degli orari apertura dei negozi situati nelle stazioni di servizio (divergenze). In programma anche la mozione Lombardi sulla parziale armonizzazione degli orari d'apertura dei negozi e varie iniziative parlamentari.
Agli Stati figura la legge sulle banche (divergenze) e un grosso dossier che non dovrebbe venir esaurito oggi, ossia il preventivo della Confederazione per il 2013.