Navigation

Libano: naufraga nave con 83 a bordo, 60 i dispersi

Questo contenuto è stato pubblicato il 18 dicembre 2009 - 08:36
(Keystone-ATS)

BEIRUT - Una nave da cargo con 83 persone a bordo è naufragata al largo del porto libanese di Tripoli e nelle operazioni di soccorso, alle quali partecipano imbarcazioni libanesi e anche tre unità dell'Unifil sono state finora tratte in salvo 23 persone, mentre le altre 60 risultano ancora disperse.
La nave Danny Two, battente bandiera panamense, proveniente dall'Uruguay e diretta al porto siriano di Tartus, secondo fonti ufficiali è affondata a circa 11 miglia nautiche al largo di Tripoli in una tempesta alle 19.30 locali (le 18.30 in Svizzera).
Alle ricerche partecipano nove imbarcazioni di soccorso libanesi con un'equipe medica, almeno una siriana e tre dei caschi blu: "Tre unità (dell' Unifil, la forza Onu in Libano), una italiana e due tedesche, sono state mobilitate a una decina di miglia al largo di Tripoli dopo che la marina libanese ha ha ricevuto una richiesta di aiuto proveniente da una nave battente bandiera panamense", ha dichiarato un portavoce dell'Unifil, Andrea Tenenti. "Secondo le nostre informazioni, l'imbarcazione è naufragata con 83 persone a bordo", ha aggiunto.
Un responsabile dei servizi di soccorso libanese ha detto che 23 marinai sono stati salvati, 16 dai quali da un'unità siriana. I caschi blu, ha aggiunto Tenenti, hanno recuperato altri sei naufraghi. L'equipaggio, si è appreso, è composto in prevalenza da filippini e pachistani, con almeno un libanese e un siriano.
Secondo fonti ufficiali, presa alla sprovvista da cattive condizioni meteorologiche, con violenti temporali, la Danny Two ha invertito la rotta, nel tentativo di puntare su Beirut, ma si è capovolta. Le condizioni meteorologiche nel frattempo sono migliorate in serata e sono quindi aumentate le speranze di trovare i 60 dispersi in vita.
La nave, si è appreso, trasportava bestiame, che è verosimilmente perito nel naufragio.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.