Navigation

Libia: GB; scandalo biglietti Olimpiadi a figlio Gheddafi

Questo contenuto è stato pubblicato il 15 giugno 2011 - 13:19
(Keystone-ATS)

Alcune centinaia di biglietti per le Olimpiadi di Londra nel 2012 sono stati assegnati al figlio maggiore di Muammar Gheddafi, Muamar al Gheddafi, in qualità di capo del Comitato Olimpico Libico. Lo riporta oggi il Daily Telegraph.

Il regime libico ha ottenuto i biglietti nonostante la campagna militare della Nato in cui la Gran Bretagna è in prima linea. Altre centinaia di biglietti sono andati allo Zimbabwe di Robert Mugabe e ai leader di Myanmar. Il governo britannico ha precisato che Gheddafi e Mugabe non potranno entrare in Gran Bretagna perchè "soggetti al bando internazionale dei viaggi".

La decisione di assegnare alla Libia e ad altri "regimi canaglia" un numero considerevole di biglietti ha scatenato proteste nel Regno Unito dove milioni di britannici non sono riusciti ad ottenere l'ambito accesso ai Giochi. Gli organizzatori delle Olimpiadi - sottolinea il Telegraph - non avevano peraltro altra scelta dopo che il Comitato Olimpico Internazionale non è riuscito a espellere la Libia a dispetto della condanna internazionale per la guerra civile contro i ribelli.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.