The Swiss voice in the world since 1935

Libia: ribelli, contatti con opposizione a Tripoli, su Skype

(Keystone-ATS) I ribelli libici nell’est del Paese sono in stretto contatto con un network clandestino di oppositori a Tripoli e utilizzano Skype e telefoni satellitari per mantenere i rapporti segreti attraverso i quali starebbero preparando la caduta del regime. Lo ha appreso la Bbc da fonti del Cnt a Bengasi.

La loro intenzione, ha detto alla Bbc un membro del Cnt, Alamin Belhaj, è di sfruttare il fatto il peso che i raid Nato esercitano sul morale a Tripoli. Inoltre vogliono coinvolgere l’opposizione a Tripoli nella loro strategia per la cacciata del colonnello Gheddafi.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Responsabili di tenere i rapporti con gli oppositori di base a Tripoli è un gruppo di cinque persone, notio come i ‘Tripoli Five’ (i cinque di Tripoli) che dal loro quartier generale a Bengasi ogni sera contattano il network di oppositori a Tripoli composto da oltre 100 persone.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR