Prospettive svizzere in 10 lingue

Libia:la Svizzera invia altri esperti e nuovi aiuti

(Keystone-ATS) Per sostenere le vittime del conflitto civile in Libia, la Confederazione ha inviato nella regione altri esperti e ha messo a disposizione della Croce Rossa Svizzera (CRS) mezzo milione di franchi quale aiuto urgente, per tende e coperte destinate ai rifugiati in Tunisia.

Nella giornata odierna sono state inviate o stanno per esserlo 3’000 coperte: in loco la CRS opera in stretta collaborazione con la Mezzaluna Rossa tunisina, a offrire la prima assistenza ai tunisini ammassati nella zona di confine con la Libia. Già nel fine settimana la CRS aveva fatto giungere sul posto, via aerea, numerose tende multiuso. Altre 200 tende saranno portate a Malta e messe a disposizione della locale Croce Rossa per l’allestimento di un campo profughi.

Domani in Tunisia giungerà uno specialista di bisogni umanitari, per rendersi conto della situazione e sostenere l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM), la quale registra i lavoratori fuoriusciti dalla Libia e organizza il rientro nei loro paesi. In Egitto è stata inviata una specialista di risorse idriche, che andrà ad unirsi a un team elvetico già sul posto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR