Navigation

Lindt & Sprüngli: il franco pesa sulle vendite nel primo semestre

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 agosto 2011 - 16:05
(Keystone-ATS)

Lindt & Sprüngli ha registrato un aumento del risultato operativo e dell'utile netto nel primo semestre 2011, ma la forza del franco ha trascinato verso il basso il fatturato.

L'utile operativo è stato di 42 milioni, in crescita del 23,9%, e quello netto di 32,1 milioni, il 29,4% in più rispetto al primo semestre 2010. Le vendite sono state pari a 1,007 miliardi di franchi, in aumento del 6,1% in divise locali rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, ma in calo del 4,7% tenendo conto del cambio.

La crescita organica è dovuta essenzialmente a un aumento dei volumi, ma anche ad una ottimizzazione della gamma di prodotti e ad aumenti puntuali dei prezzi su alcuni mercati, ha spiegato oggi l'impresa in una nota.

Il Nord America rappresenta quasi una quarto delle vendite e la Germania un quinto. Seguono la Francia (circa il 13%) e l'Italia (12%). Questi quattro mercati hanno registrato progressi particolarmente marcati. Anche il mercato svizzero ha segnato una crescita solida. Solo la filiale del Regno Unito ha disatteso le aspettative a causa di una difficile congiuntura.

In alcuni paesi a compromettere il clima del consumo oltre alla crisi del debito vi è anche l'aumento delle imposte, rileva l'impresa in una nota. Inoltre, il settore deve sempre fare i conti con l'aumento "essenzialmente speculativo" dei prezzi delle materie prime.

Malgrado il persistere delle incertezze finanziarie ed economiche su scala mondiale, il gruppo ha confermato i suoi obiettivi annuali di marzo, vale a dire una crescita organica in monete locali del 6-8%.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?