Navigation

Lötschberg: treno in panne, 200 passeggeri trasferiti

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 ottobre 2011 - 18:19
(Keystone-ATS)

Un treno a due piani delle FFS è rimasto oggi bloccato, poco dopo le 11.00, all'interno della galleria di base del Lötschberg (BE/VS) a causa di problemi ai freni di un vagone. I circa 200 passeggeri diretti in Vallese sono stati fatti salire su un convoglio sostitutivo all'interno del tunnel. Il traforo è rimasto chiuso al traffico fino alle 12.30.

Il treno, per una felice circostanza, si è bloccato a livello della stazione d'emergenza di Ferden (VS), situata all'interno della galleria, ha detto all'ats un portavoce della compagnia ferroviaria BLS, che gestisce l'infrastruttura. Il trasferimento dei viaggiatori in un convoglio di sostituzione è risultato più facile, ha aggiunto.

I passeggeri sono stati accompagnati da vigili del fuoco attraverso un cunicolo, ha riferito una testimone. La galleria di base del Lötschberg sul versante vallesano è infatti costituita da due tubi paralleli. Nel traforo all'altro capo del cunicolo è stato fatto giungere il treno sostitutivo. I viaggiatori hanno passato circa un'ora nelle viscere della montagna. Dalle 12.30 il traffico ferroviario è ripreso su un solo binario. Poco dopo le 13 il traffico era tornato normale in entrambi i sensi dopo la rimozione del treno in panne, ha indicato il portavoce della BLS.

Durante la chiusura della linea parte del traffico ferroviario a lunga distanza è stato deviato sulla vecchia linea, via Kandersteg (BE) e Briga (VS), con ritardi di circa 30 minuti. Altri convogli sono stati soppressi, hanno indicato le FFS, che gestiscono il traffico.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.