Navigation

Lonza ha patito la forza del franco del 2010

Questo contenuto è stato pubblicato il 26 gennaio 2011 - 07:56
(Keystone-ATS)

Il gruppo basilese Lonza, attivo nel settore chimico e delle biotecnologie, ha risentito nel 2010 della forza del franco: ha registrato un utile netto di 284 milioni di franchi, in crescita dell'1,8% rispetto al 2009, ma in progressione del 10,4% a tassi di cambio costanti. Il fatturato è in calo dello 0,4% a 2,68 miliardi di franchi, a tassi costanti la crescita migliora del 3,3%.

L'utile operativo cala dell'1,6% a 374 milioni: il gruppo aveva previsto un risultato simile a quello del 2009 (380 milioni). Senza l'effetto dei cambi l'EBIT risulta in crescita del 5,8%, si legge in un comunicato della Lonza, che per l'anno in corso si attende "una crescita solida".

Il gruppo annuncia inoltre che intende far entrare nel consiglio di amministrazione Jean-Daniel Gerber, attuale direttore della Segreteria di stato dell'economia (SECO), che lascerà la funzione a fine marzo.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.