Navigation

Lotta alla povertà: per la prima volta una strategia unica

Questo contenuto è stato pubblicato il 27 maggio 2013 - 18:32
(Keystone-ATS)

Per lottare contro la povertà, nel 2012 la Confederazione ha elaborato una strategia unica comprendente l'aiuto umanitario e le misure di politica economica. Questa novità è messa in evidenza nel rapporto annuale sulla cooperazione internazionale svizzera pubblicato oggi dalla Segreteria di Stato dell'economia (Seco) e dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC).

Per la prima volta Berna ha collegato aiuto umanitario, cooperazione tecnica e finanziaria, misure di politica economica e commerciale e cooperazione con i Paesi dell'Est, si legge in una nota del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Il rapporto pubblicato oggi illustra il contributo della Svizzera alla risoluzione dei problemi locali, regionali e globali anche attraverso testimonianze personali che fanno luce sulle iniziative concrete condotte dalla cooperazione internazionale, si legge nel comunicato.

L’aiuto pubblico svizzero allo sviluppo ha continuato ad aumentare nel 2012 e ha raggiunto 2,833 miliardi di franchi (+4,7% rispetto al 2011). Ciò corrisponde allo 0,45% del prodotto interno lordo (PIL). Entro il 2015 sarà portato allo 0,5% del PIL, ricorda il DFAE.

In futuro la Confederazione intende impegnarsi maggiormente nelle zone di conflitto e nei Paesi in cui le strutture statali hanno fallito, perché è proprio in quei contesti che maggiore è la necessità di aiuto, aggiungono i servizi di Didier Burkhalter.

Parallelamente alla lotta contro la povertà, la cooperazione svizzera si focalizza ormai sempre più sul controllo dei rischi globali che mettono a repentaglio la sussistenza di milioni di persone, sottolinea la nota.

Per il periodo 2013-2016 il parlamento ha concesso un credito d'impegno di 11,35 miliardi di franchi per interventi in materia di cooperazione internazionale.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.