Navigation

LU: autorizzazione di abbattere anche ultima casa a Weggis

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 novembre 2014 - 12:29
(Keystone-ATS)

Il comune di Weggis (LU) ha ottenuto dalla giustizia lucernese il diritto di abbattere anche l'ultima casa situata in una zona altamente a rischio per la caduta di frane. Il proprietario, un 86enne tedesco, si era opposto alla sua demolizione.

Si tratta di una forte ingerenza nei diritti della proprietà, ma la decisione si giustifica in nome della sicurezza pubblica, ha indicato oggi il Tribunale cantonale lucernese. In luglio il municipio di Weggis aveva intimato ai proprietari di cinque case di vacanza e non, abitate da dieci persone, di abbandonarle, perché non si poteva escludere il pericolo di una caduta di massi. Due proprietari si erano opposti, ma uno solo ha interposto il ricorso, ora respinto dalla giustizia lucernese.

Il ricorrente aveva acquistato la sua casa due anni fa e da allora viveva a Weggis. Secondo il tribunale, questo proprietario non può far valere un legame emotivo particolare con la casa in questione. Inoltre, l'abitazione si trova in cattivo stato. Infine, le conseguenze finanziarie sono sopportabili, tenuto conto dell'accordo passato tra il comune e l'assicurazione immobiliare: quando acquisterà un nuovo bene immobile, il proprietario disporrà infatti di una somma equivalente a quella sborsata per acquisire la casa che dovrà essere abbattuta.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.